Implantologia

Implantologia a carico immediato, a carico differito e post-estrattivi Pozzuolo Martesana

Una delle possibilità a disposizione dei pazienti affetti dalla mancanza di uno o più elementi dentari (edentulismo) è quella di ricorrere alla moderna implantologia dentale: questa branca altamente specializzata dell’odontoiatria ha lo scopo di sostituire i denti naturali mancanti con viti o cilindri in titanio, materiale biocompatibile in grado di dar luogo al cosiddetto fenomeno di osteointegrazione, fondamentale per la stabilità dei denti artificiali.

Gli impianti dentali possono essere applicati con diverse tecniche a seconda delle condizioni del paziente e della tipologia di intervento necessario. Gli impianti dentali si dicono a carico differito quando il caricamento avviene in fasi alterne, ovvero dopo un periodo che permette l’integrazione ottimale degli impianti con le ossa mascellari o mandibolari (osteointegrazione); a carico immediato quando la protesi fissa viene applicata sull’impianto immediatamente dopo il suo inserimento per poi essere sostituita con una protesi fissa definitiva dopo 3-4 mesi circa; oppure post-estrattivi quando l’inserimento dell’impianto avviene contestualmente all’estrazione di denti storti, malati o danneggiati.

Il dr. Banfi pratica l’implantologia dal 1990. Tutti gli interventi di implantologia vengono effettuati in un contesto sanitario sterile e sicuro con materiali certificati, in linea con gli standard di qualità italiani e internazionali, per la massima tranquillità del paziente. Per maggiori informazioni, rivolgiti allo studio dentistico Banfi di Melzo (MI), comodamente raggiungibile da Pozzuolo Martesana e dintorni.

Leggi tutto

Edentulismo e possibili soluzioni

La mancanza di un elemento dentario è una problematica che deve essere affrontata con tempestività onde evitare disagi di tipo estetico e funzionale. Le riduzioni della funzione masticatoria, già invalidanti di per sé, nel medio-lungo periodo possono provocare una graduale perdita di massa e densità dell’osso mascellare, con conseguenze sulla stabilità delle due arcate.

L’edentulismo, ovvero la mancanza di uno o più denti, può essere affrontato con l’inserimento di protesi dentali (parziali o totali, fisse o rimovibili), oppure con impianti dentali con perni in titanio. Le diverse possibilità riabilitative che l’odontoiatra presenterà al paziente verranno vagliate tenendo in considerazione diversi fattori, tra cui l’età e le condizioni di salute generali del paziente.

Implantologia Pozzuolo Martesana: tipologie di impianti

L’implantologia ha al suo attivo una serie di tecniche e strumenti finalizzati alla risoluzione delle problematiche estetico-funzionali dei pazienti edentuli. Ogni situazione deve essere affrontata tenendo conto del quadro clinico globale e delle particolari condizioni del paziente. Semplificando, possiamo individuare tre tipologie fondamentali di impianti dentali: a carico differito, a carico immediato e post-estrattivo.

Dunque, se necessiti di uo studio dentistico che si occupi di implantologia a 360° a Pozzuolo Martesana e dintorni, rivolgiti allo Studio Dentistico Bandi di Melzo, dove opera il Dott. Banfi, che si occupa di implantologia dal 1990.

Impianti a carico differito

L’Implantologia a carico differito nasce negli anni ’70 su impulso della ricerca della scuola svedese, per poi imporsi come standard di settore, tanto che viene anche detta implantologia convenzionale. Il protocollo a carico differito prevede il posizionamento e caricamento degli impianti in due fasi successive per permettere l’osteointegrazione, ovvero un processo biologico basato sulla capacità delle cellule ossee di ancorarsi stabilmente intorno a una superficie metallica.

Dopo l’inserimento dell’impianto in titanio, l’incisione effettuata nel tessuto gengivale viene suturata provvisoriamente e si inserisce una protesi mobile temporanea, che viene lasciata in sito per un periodo variabile da 3 a 5 mesi a seconda della localizzazione (mandibolare o mascellare): solo una volta completato il processo di integrazione ossea viene applicata la protesi fissa definitiva. La tecnica del carico differito è la più sicura ed è sempre preferibile qualora le condizioni la consentano.

Impainti a carico immediato

Nell’implantologia a carico immediato, una protesi fissa viene applicata immediatamente dopo l’inserimento dell’impianto, per poi essere sostituita con una protesi fissa definitiva dopo circa 3-4 mesi. La radice del dente mancante viene sostituita con una vite protesica fissata all’osso mandibolare o mascellare senza danneggiare i denti sani adiacenti: con il carico immediato, la funzione masticatoria viene ripristinata nel giro di sole 24-48 ore.

La rapidità dell’intervento rende il carico immediato molto popolare tra i pazienti, ma dato il maggior rischio di instabilità questa tecnica deve essere proposta con grande prudenza e solo previa verifica di alcune condizioni imprescindibili, quali stato ottimale dell’osso e della salute generale del paziente. Anche lo stile di vita costituisce ragione di discrimine: ad esempio, gli impianti a carico immediato presentano controindicazioni importanti per i forti fumatori.

Impianti post-estrattivi

Quando per vari motivi si rende necessaria l’estrazione di denti anteriori, superiori o inferiori, si possono determinare condizioni di disagio per il paziente. Onde ripristinare una corretta masticazione ed evitare le conseguenze a medio-lungo termine dell’edentulia, è possibile inserire un impianto contestualmente all’avulsione dell’elemento dentario.

In questo caso l’implantologo provvede ad applicare immediatamente un elemento provvisorio in resina che sostituisce il dente mancante. Anche il metodo post-estrattivo è completato con una seconda seduta a 3-4 mesi di distanza per l’inserimento della protesi definitiva.

Impianti dentali Pozzuolo Martesana – Milano

I disagi causati dalla mancanza di uno o più elementi dentali possono essere risolti rivolgendosi a uno studio dentistico specializzato nell’implantologia dentale a carico immediato o differito: queste tecniche straordinarie a disposizione della moderna chirurgia orale devono essere eseguite da odontoiatri esperti e specializzati, in ambienti sterili, sicuri e in grado di fornire un’assistenza completa, risolvendo tutte le possibili criticità del caso.

Lo Studio Dentistico Banfi di Melzo, comodamente raggiungibile anche da Pozzuolo Martesana e dintorni, rappresenta un punto di riferimento per la salute dei denti e del cavo orale dal 1986. Il dr. Banfi pratica l’implantologia dal 1990, operando in un contesto sanitario sterile e decontaminato, con attrezzature all’avanguardia e materiali certificati, nel pieno rispetto degli standard di qualità e sicurezza internazionali.

Lo studio di via Lodi n. 17, facilmente raggiungibile anche da Pozzuolo Martesana e dintorni, risponde al numero tel. 02 95739551 per informazioni e appuntamenti.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Autorizzo il trattamento dei dati secondo l'Informativa privacy ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003.

  ORARI DI APERTURA

Lunedì – Giovedì 9:00 – 11:00
14:00 – 19:00
Venerdì 9:00 – 12:00

  02 95739551

  DOVE SIAMO

Via Lodi, 17 Melzo 20066 (MI)
02 95739551
info@studiodentisticobanfi.it