Protesi dentali

Protesi dentali Melzo: ripristinare la dentatura con protesi fisse o mobili

Quando la dentatura naturale è persa o compromessa, l’estetica e la funzionalità masticatoria e fonatoria possono essere ripristinate tramite protesi dentali: questi manufatti, realizzati da un Odontotecnico abilitato sotto la guida del Medico Odontoiatra che si occupa di prendere il calco, sono realizzati in differenti configurazioni.

Le protesi dentarie possono infatti essere fisse o mobili, singole o costituite da diverse corone, anche alternate a denti naturali, che costituiscono i cosiddetti ponti. Lo studio dentistico Banfi di Melzo (MI), comodamente raggiungibile da Milano e dalle località della Martesana (Gessate, Cernusco sul Naviglio, Segrate, Treviglio, Settala, Gorgonzola, Rodano, Cassano d’Adda, Inzago, Pioltello e dintorni), è a disposizione dei pazienti che desiderano ritrovare la gioia di sorridere, di mangiare e di stare con gli altri.

Leggi tutto

Mancanza di uno o più elementi dentali: conseguenze sulla salute

La mancanza di uno o più elementi dentali- che in gergo è indicata come edentulismo – è un problema con conseguenze che vanno ben oltre il semplice aspetto estetico, che comunque influenza la nostra sicurezza e la serenità dei nostri rapporti sociali. Quando in arcata mancano uno o diversi denti, possono infatti insorgere problemi di articolazione (difficoltà di pronuncia) e masticazione, che si ripercuotono anche sulla corretta digestione e assimilazione del cibo.

L’assenza di alcuni denti lascia esposta la mucosa, causando spesso ipersensibilità gengivale e spostamenti in arcata, con dolori all’articolazione temporo-mandibolare, cefalee e dolori posturali. Anche la corretta esecuzione dell’igiene dentale domestica diventa difficile, preparando il terreno per l’instaurarsi delle problematiche di cui si occupa la parodontologia. Se trascurato, nel tempo l’edentulismo può infatti causare perdita di osso e stabilità dei denti, con estrusione degli antagonisti e modificazioni importanti della struttura del viso, che può apparire precocemente invecchiato.

Inoltre, è importante indagare le ragioni che hanno causato la caduta del dente ed eventualmente stabilire terapie idonee a curare le patologie in corso. Soprattutto se l’instabilità, il dondolamento e la caduta del dente sono legate a problemi che riguardano la salute del parodonto, è importante intervenire tempestivamente e modificare le abitudini che hanno contribuito all’instaurarsi della patologia. Ecco perché in caso di perdita di un dente è importante rivolgersi allo studio dentistico di fiducia per ripristinare la dentatura con un manufatto protesico.

Manufatti protesici individuali a Melzo: ogni protesi è diversa dalle altre

Le protesi dentali sono dispositivi medico-ortodontici che vengono realizzati su misura (calco) della bocca del paziente da un Odontotecnico abilitato, sotto l’attenta guida di un Medico Odontoiatra. I manufatti protesici consentono di rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa in seguito a traumi o patologie di vario genere, riabilitando la funzionalità e/o l’estetica. È importante sottolineare la natura individuale del manufatto, la cui conformazione e tipologia viene studiata in base al singolo caso, tenendo conto della situazione clinica orale e globale del paziente e di tutte le sue caratteristiche.

Pur essendo strumenti utilizzati da anni con grande frequenza per la riabilitazione protesica, le protesi sono strumenti complessi e variegati, che devono essere progettati e realizzati con grande attenzione, per soddisfare requisiti estetici e funzionali, considerando le condizioni di salute orale e generale del paziente. Il Dott. Banfi e la sua equipe operano nella consapevolezza dell’unicità di ogni persona, puntando a offrire percorsi di cura individuali che tengano conto anche delle diverse possibilità economiche di ciascuno. I costi e le soluzioni per il pagamento verranno concordati in sede di visita, puntando a tutelare la salute la serenità della persona.

Dunque, se necessiti di protesi dentali fisse o mobili a Melzo e dintorni, non esitare e rivolgiti allo staff di professionisti dello Studio Dentistico Banfi di Melzo.

Varie tipologie di protesi: fisse e mobili

Tenuto conto dell’unicità di ogni persona, e dunque di ogni protesi, per semplicità possiamo identificare due categorie fondamentali, ovvero le protesi fisse e protesi mobili.

  1. Protesi fisse

Le protesi fisse vengono cementate o avvitate definitivamente sui denti o sugli impianti. Possono essere costituite da corone singole o da un insieme di più corone (sostituti di denti mancanti), anche alternate agli elementi sani che formano i cosiddetti ponti. Le protesi fisse vengono generalmente realizzate con resine e ceramiche con o senza basi metalliche. Lo zirconio e la ceramica sono quelle che hanno una resa estetica migliore e più simile al dente naturale.

I principali vantaggi di una protesi dentaria fissa derivano dalla sua natura definitiva, che rende la manutenzione e pulizia analoghe alle normali manovre di igiene dentale. Il paziente non deve toglierla per la pulizia (per un’eventuale rimozione occorre rivolgersi al dentista), e i rischi di riduzione dell’osso e ipersensibilità gengivale sono notevolmente ridotti.

  1. Protesi mobili

Le protesi mobili vengono utilizzate nei casi in cui non si possa ricorrere alle protesi fisse. Possono essere totali o parziali, e realizzate interamente in resina (la classica “dentiera”) o con una sottile base di metallo (scheletrato). In genere si ricorre alla dentiera o allo scheletrato nei pazienti in età avanzata o con situazioni di salute non compatibili con interventi più importanti, ma possono essere anche utilizzate come protesi provvisorie nei piani di cura che richiedano una rigenerazione ossea prima di installare un impianto dentale.

I vantaggi della protesi mobile sono innanzitutto di tipo economico, oltre che legati alla maggior rapidità di intervento, dalla visita alla realizzazione del manufatto, fino alla prova nella bocca del paziente. Inoltre l’applicazione della protesi mobile ha modalità meno invasive rispetto a quella fissa, tuttavia bisogna prevedere un adeguato tempo di adattamento e alcuni interventi di correzione nel tempo.

Attualmente viene praticata anche la tecnica All on 4/All on 5/All on 6 (letteralmente tutto su 4/5 o 6) che è una valida alternativa per le arcate edentule (senza denti). Consiste nell’impiantare da un minimo di quattro viti a un massimo di sei, e su queste applicare poi una protesi fissa.

Studio dentistico specializzato in protesi dentali Melzo – Milano

Lo Studio Dentistico Banfi di Melzo rappresenta un punto di riferimento per la salute dei denti e del cavo orale dal 1986. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 all’Università Statale di Milano, il dr. Claudio G. Banfi svolge la professione odontoiatrica da oltre 30 anni. Il nostro obiettivo è quello di offrire un aiuto immediato nella risoluzione delle problematiche del paziente, fornendo al tempo stesso indicazioni chiare per proteggere la bocca da altre problematiche sempre possibili quando si trascura l’igiene dentale.

La pulizia domestica quotidiana dovrebbe sempre essere affiancata da regolari sedute di igiene dentale alla poltrona con ablazione o pulizia del tartaro. Anche i pazienti con impianti dentali, protesi fisse o mobili devono curare l’igiene orale, senza trascurare periodiche visite dal dentista: la nostra bocca, come il resto dell’organismo, nel tempo va infatti soggetta a una serie di cambiamenti fisiologici che possono richiedere modifiche perché il dispositivo protesico assicuri stabilità e aderenza in ogni condizione.

Per risolvere problemi di edentulismo (mancanza di uno o più denti), rivolgiti allo studio dentistico del dr. Claudio G. Banfi a Melzo, in via Lodi n. 17. Comodamente raggiungibile da Gessate, Cernusco sul Naviglio, Segrate, Treviglio, Cassano d’Adda, Inzago, Settala, Gorgonzola, Truccazzano, Bellinzago, Albignano, Pioltello, Liscate, Vignate, Paullo, Rodano, Cassina de Pecchi, Rivolta, Pozzuolo Martesana e dintorni, lo studio dentistico del dr. Claudio G. Banfi risponde al numero tel. 02 95739551 per informazioni e appuntamenti.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Autorizzo il trattamento dei dati secondo l'Informativa privacy ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003.

  ORARI DI APERTURA

Lunedì – Giovedì 9:00 – 11:00
14:00 – 19:00
Venerdì 9:00 – 12:00

  02 95739551

  DOVE SIAMO

Via Lodi, 17 Melzo 20066 (MI)
02 95739551
info@studiodentisticobanfi.it