Cure Odontoiatriche

Lo Studio dentistico Banfi esegue le seguenti cure

Studio Dentistico Banfi: punto di riferimento per la salute, l’igiene e la bellezza della bocca dal 1986

Dal 1986, lo Studio dentistico Banfi di Melzo (MI) opera con professionalità, competenza e attenzione per risolvere le patologie che riguardano il cavo orale, senza mai dimenticare che ogni paziente rappresenta una realtà unica e complessa a cui rapportarsi con impegno e umana sensibilità. I pazienti che si rivolgono allo Studio dentistico fondato nel 1986 dal dr. Claudio G. Banfi possono contare su un solido bagaglio di competenze continuamente aggiornate e integrate dai più recenti ritrovati della scienza e della tecnologia medica.

Dalla chirurgia orale all’implantologia, dalla protesica all’ortodonzia, le numerose branche dell’odontoiatria hanno conosciuto notevoli avanzamenti negli ultimi decenni, anche grazie alle possibilità di intervento tramite strumenti e tecniche integrate dall’uso di sofisticati software (computer-assisted technologies). Da oltre 30 anni, lo Studio dentistico Banfi di Melzo (MI) è un punto di riferimento per la salute, l’igiene e la bellezza dei denti nella zona di Melzo e di Milano – Martesana: per maggiori informazioni o per appuntamenti, contatta l’ambulatorio al numero 02 95739551.

Leggi tutto

Studio dentistico: servizi e competenze

Le competenze e i servizi di uno studio dentistico si estendono a tutti i settori dell’odontoiatria, branca medica che ha per oggetto prevenzione, diagnosi e trattamento medico-chirurgico delle patologie che riguardano il cavo orale nel suo complesso: questo è costituito da denti, gengive, ossa mascellari e mandibolari, articolazioni temporo-mandibolari (ATM), ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali.

Non esistono limitazioni di tipo anagrafico nell’accesso allo studio dentistico: la prima visita dentistica del bambino può essere effettuata quando è ancora presente la dentatura decidua (ovvero i dentini da latte che verranno nel tempo sostituiti dalla dentatura permanente), anzi è consigliabile portare il piccolo dal dentista dei bambini per la prima volta quando ancora non sono presenti problematiche potenzialmente dolorose. In questo modo si riduce il rischio di associare la visita a un’esperienza traumatica, che potrebbe compromettere il buon rapporto con il medico e l’ambulatorio odontoiatrico anche negli anni a venire.

Numerose sono inoltre le problematiche che riguardano il cavo orale delle persone non più giovani: le infiammazioni gengivali sono molto comuni già dopo i 35 anni, mentre in età più avanzata possono presentarsi problemi di edentulia (mancanza di denti) che, se trascurata, può causare conseguenze negative per la salute dell’intero organismo.

Studio dentistico: igiene orale e ablazione del tartaro

Per garantire la salute dei denti e della bocca è essenziale avere un ottimo rapporto con lo studio dentistico, da frequentare almeno due volte l’anno per un’accurata pulizia del tartaro: questo deposito duro di colore giallastro che deriva dalla mineralizzazione della placca batterica può accumularsi sopra e sotto le gengive e non può essere eliminato con le semplici manovre di pulizia domestica ma richiede un’accurata igiene orale professionale. Soprattutto nel secondo caso (tartaro subgengivale), è importante che il paziente si rivolga al più presto allo studio dentistico poiché gli accumuli di tartaro sotto la gengiva e in particolare nelle tasche gengivali possono anticipare la malattia parodontale, molto insidiosa se non curata per tempo.

Studio dentistico: parodontologia e chirurgia orale

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria specializzata nella prevenzione e cura delle patologie che riguardano i tessuti molli e duri che sostengono il dente, ovvero il parodonto. Quando placca batterica e tartaro si accumulano e persistono sulle gengive, il paziente può andare incontro a infiammazione, gonfiore, arrossamento e sanguinamento gengivale: il primo stadio della malattia parodontale è la gengivite, che può essere curata in modo semplice e indolore.

Tuttavia, se i segnali di infiammazione gengivale vengono trascurati, la semplice gengivite potrebbe peggiorare, degenerando in parodontite (volgarmente detta piorrea), una malattia potenzialmente molto grave che comporta recessione gengivale, perdita ossea e conseguente compromissione della stabilità del dente. Il riassorbimento osseo compromette infatti la stabilità della dentatura, causando il dondolamento e la perdita di uno o più denti. L’intervento in fase di malattia parodontale avanzata spesso richiede l’ausilio della chirurgia orale, ultima ratio per correggere situazioni gravemente compromesse e per arrestare il decorso di patologie non più trattabili con farmaci o procedure ambulatoriali.

Studio dentistico: implantologia e protesi

Insieme alla chirurgia orale, l’implantologia è una delle discipline che hanno conosciuto maggiori progressi in parallelo all’evoluzione delle tecniche, delle strumentazioni e dei materiali impiegati presso gli ambulatori dentistici: gli impianti dentalia carico differito o immediato oppure inseriti contestualmente all’avulsione di un elemento dentario compromesso (impianti post-estrattivi), consentono di ripristinare l’estetica e le funzioni della bocca.

La mancanza di uno o più elementi dentali (edentulismo) è infatti una problematica le cui conseguenze vanno ben oltre il semplice aspetto estetico: i problemi di articolazione (difficoltà di pronuncia) e masticazione si ripercuotono anche sulla corretta digestione e assimilazione del cibo. Inoltre, l’assenza di alcuni denti lascia esposta la mucosa, causando ipersensibilità gengivale e spostamenti in arcata e rendendo complessa la corretta esecuzione dell’igiene dentale domestica, con le conseguenze a livello parodontale di cui sopra.

Per ovviare a queste problematiche, è impellente rivolgersi a uno studio dentistico specializzato in parodontologia e chirurgia orale dove, dopo le cure necessarie, sarà opportuno stabilire un piano di intervento che preveda il ricorso a protesi dentarie. Questi manufatti fissi o mobili, singoli o costituiti da diverse corone, vengono realizzati da un Odontotecnico abilitato sotto la guida del Medico Odontoiatra. Le protesi dentali consentono di ripristinare l’estetica e la funzionalità fonatoria e masticatoria, permettendo al paziente di vivere una vita normale in totale serenità.

Studio dentistico: ortodonzia e apparecchi per bambini

Le problematiche di articolazione, masticazione, occlusione e persino respirazione affliggono pazienti di tutte le età con malformazioni dentarie (denti storti) e varie anomalie che riguardano la posizione dei denti, la crescita delle ossa mascellari e i rapporti tra le arcate (malocclusioni).

La branca dell’Odontoiatria dedicata all’allineamento e all’armonia dentaria è l’Ortodonzia, che opera per ripristinare il corretto rapporto fra le arcate, da cui dipendono una corretta masticazione, fonesi e respirazione, oltre che le proporzioni estetiche del viso. Lo specialista in ortodontia dello studio dentistico Banfi di Melzo (MI) è il Dott. Angelo Piluso, laureato in medicina e chirurgia all’Università Statale di Milano nel 1990, socio S.I.D.O. (Società Italiana Di Ortodonzia), iscritto registro italiano ortodonzisti e all’accademia italiana di Ortodonzia, e certificato Invisalign.

Le possibili soluzioni, che includono anche gli apparecchi per bambini, affiancano al tradizionale apparecchio a bracket metallici, il bite per la gestione del bruxismo o digrignamento e gli apparecchi invisibili Invisalign, costituiti da mascherine in policarbonato trasparente (aligners) che devono essere sostituite ogni 15 giorni.

Studio dentistico zona Melzo – Milano Martesana

Le competenze richieste a un moderno studio dentistico sono tante, complesse e variegate quanto le discipline afferenti all’odontoiatria. Lo studio dentistico Banfi di Melzo è in grado di offrire un servizio a tutto tondo per la cura della salute, dell’igiene e della bellezza del sorriso grazie a un’équipe altamente specializzata e in continuo aggiornamento che si avvale di strumenti e tecniche di ultima generazione.

Dagli impianti dentali con perni in titanio alle protesi fisse e mobili, dagli apparecchi per bambini e adulti ai bite per proteggere i denti dal bruxismo sino agli interventi complessi di chirurgia orale – che includono estrazioni, apicectomie e interventi di rigenerazione e ricostruzione ossea -, passando per le profilassi igieniche, le cure canalari e il curettage delle tasche gengivali, lo studio dentistico di via Lodi, 17 a Melzo (MI), è a disposizione per verificare e/o ripristinare le condizioni di salute del cavo orale.

I pazienti vengono accolti dal nostro personale umanamente attento e disponibile in un ambiente sanitario sterile e sicuro attrezzato con strumentazioni all’avanguardia. È infatti convinzione del dr. Banfi che il compito del dentista vada ben oltre la semplice cura dei sintomi che riguardano la bocca del paziente: ogni persona viene considerata nel suo complesso insieme e trattata nella sua unicità. Particolare attenzione viene riservata ai pazienti più piccoli, poiché il dentista dei bambini ha l’importante compito di introdurre i più giovani al mondo della cura dei denti, proteggendoli da esperienze negative potenzialmente traumatiche e mettendo le basi per un rapporto sano e proficuo da portare avanti per tutta la vita.

Punto di riferimento per le problematiche e l’igiene del cavo orale nella zona di Melzo, Segrate, Treviglio, Rivolta, Cernusco sul Naviglio, Pozzuolo Martesana, Settala, Gorgonzola, Paullo, Rodano, Gessate, Bellinzago, Albignano Pioltello, Cassina de Pecchi, Cassano d’Adda, Inzago, Truccazzano, Liscate, Vignate e dintorni, lo studio dentistico Banfi riceve su appuntamento presso lo studio dentistico di via Lodi, 17 a Melzo (MI). Chiama il numero 02 95739551 per informazioni e appuntamenti.

ABLAZIONE TARTARO
APPARECCHI PER BAMBINI
CHIRURGIA ORALE
DENTISTA PER BAMBINI
ENDODONZIA
IGIENE ORALE
IMPLANTOLOGIA
ORTODONZIA
ORTODONZIA CONSERVATIVA
PARODONTOLOGIA
PREVENZIONE
PROTESI DENTALI
PULIZIA TARTARO
RADIOLOGIA

Richiedi un appuntamento

Vai alla pagina contatti e compila l’apposito form, sarai contattato al più preso per un appuntamento

INVIA LA RICHIESTA