Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi.
La carie è un’affezione infiammatoria  che si manifesta intaccando, prima, lo smalto – cioè la parte  superficiale del dente –  e a seguire, se non curata in tempo, anche  i tessuti sottostanti fino a distruggere il dente.
L’origine della carie è dovuta a microrganismi presenti nella placca batterica, per questo motivo una scrupolosa igiene orale è fondamentale per prevenirne la formazione.

Il processo carioso nella prima fase, cioè quando è limitato alla zona superficiale del dente, è asintomatico (non dà dolore).  Solitamente si manifesta con macchiette scure  sullo smalto ma, purtroppo,  non sempre è in una posizione visibile dal paziente, per questo è necessario programmare regolarmente  una visita periodica dal dentista.

In seguito, se non viene subito curata, la carie arriva ad intaccare la dentina sottostante e il dente comincia a diventare sensibile al caldo, al freddo e ai cibi dolci.  Se a questo stadio ancora non si ricorre alle cure odontoiatriche, la carie avanza fino a colpire la polpa dentale, provocando dolore acuto e patologie più gravi.

Il processo carioso si elimina rimuovendo con apposite strumentazioni la parte colpita del dente, dopodiché la cavità viene riempita con moderni materiali biocompatibili che hanno la stessa colorazione dei denti naturali e che non contengono, a differenza dei materiali che si usavano fino a qualche tempo fa, metalli pesanti quali mercurio e argento.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Autorizzo il trattamento dei dati secondo l'Informativa privacy ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003.

  ORARI DI APERTURA

Lunedì – Giovedì 9:00 – 11:00
14:00 – 19:00
Venerdì 9:00 – 12:00

  02 95739551

  DOVE SIAMO

Via Lodi, 17 Melzo 20066 (MI)
02 95739551
info@studiodentisticobanfi.it