Parodontologia
Parodontologia Melzo: prevenzione e cura dei problemi gengivali
Cerchi uno studio dentistico nella zona di Melzo e dintorni che si occupi con professionalità e competenza di parodontologia? La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e cura delle patologieche colpiscono il parodonto, ovvero le gengive e le strutture di sostegno del dente.
A causa di scarsa igiene orale, cattive abitudini come il fumo, assunzione di determinati medicinali o semplici cambiamenti ormonali legati alle diverse fasi della vita, la placca batterica e il tartaro possono accumularsi persistendo sulle gengive: gli accumuli batterici causano infiammazione, gonfiore, arrossamento e sanguinamento gengivale, tipici sintomi della gengivite che può essere curata in modo semplice e indolore.
Se l’infiammazione non viene trattata precocemente può peggiorare, degenerando in parodontite (la cosiddetta piorrea) che comporta recessione gengivale e perdita ossea con conseguente compromissione della stabilità del dente. Onde evitare le problematiche più gravi che possono compromettere la salute del parodonto, è necessario rivolgersi al dentista ai primi segni di sanguinamento, gonfiore e dolore gengivale: questi sintomi possono essere facilmente curati nello Studio Dentistico Banfi, proteggendo la salute della bocca da patologie più gravi.
Dunque, se desideri prevenire o curare la parodontite a Melzo, rivolgiti allo staff di specialisti dello Studio Dentistico Banfi di Melzo.
Il tessuto parodontale e le sue funzioni
Tra le diverse branche dell’odontoiatria, la parodontologia si occupa di offrire strumenti e terapie per prevenire e curare le malattie del parodonto (dal greco παρά, parà, «accanto» e ὀδούς, odùs, «dente»), che non consiste solo dei tessuti molli gengivali, ma è costituito anche da osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare. Fondamentali per l’adesione del dente al tessuto osseo e per l’integrità e funzionalità della masticazione, i tessuti parodontali costituiscono la struttura di supporto dei denti: la radice del dente è infatti completamente circondata da robuste fibre di tessuto (il cosiddetto legamento parodontale) che la mantengono così saldamente ancorata all’osso alveolare.
Tuttavia i denti e le loro strutture non sono immobili e immutabili: anche il semplice atto masticatorio causa microspostamenti dentali, che in un tessuto sano sono a malapena percepibili. I problemi si manifestano quando i tessuti perdono compattezza e tenutaa causa delle infezioni che penetrano sotto la gengiva attaccando la radice e l’osso, causandone il dondolamento e nei casi più gravi la caduta.
A Melzo e dintorni, per problemi di parodontologia, puoi rivolgerti senza esitare allo Studio Dentistico Banfi.