Chirurgia Orale

Interventi di chirurgia orale estrattiva, endodontica, implantare, ricostruttiva e rigenerativa Truccazzano

La chirurgia orale, anche detta odontostomatologia, si occupa di tutti gli interventi che si rendono necessari per risolvere patologie di varia natura che interessano il cavo orale e non possono essere risolte con semplici farmaci o trattamenti odontoiatrici. La chirurgia orale opera in stretta connessione con l’’implantologia e la parodontologia, che a sua volta comprende diverse specialità.

Tra queste la chirurgia estrattiva, necessaria in caso di denti inclusi o semi inclusi (come accade sovente ai denti del giudizio) o gravemente compromessi; la chirurgia endodontica, necessaria quando non sia possibile devitalizzare (cura canalare) un dente gravemente infiammato all’apice della radice (apicectomia); la chirurgia implantare necessaria per riabilitare la funzione masticatoria e l’aspetto estetico di pazienti affetti da parzialmente o totalmente edentuli; la chirurgia ricostruttiva e rigenerativa, ovvero la ricostruzione del tessuto osseo e gengivale a seguito di parodontite o protratta mancanza di denti.

Gli interventi di chirurgia orale vengono effettuati presso lo studio dentistico Banfi di Melzo (MI), in un contesto sanitario sterile e sicuro con materiali certificati, in linea con gli standard di qualità italiani e internazionali. Per appuntamenti e informazioni, rivolgiti allo studio dentistico Banfi di Melzo (MI), comodamente raggiungibile da Truccazzano e dintorni.

Leggi tutto

Chirurgia Orale Truccazzano: di cosa si occupa

Le problematiche più gravi della bocca talvolta non sono risolvibili con uso di farmaci o trattamenti ambulatoriali: è il caso ad esempio di denti o radici gravemente compromessi in seguito a una patologia grave, di infiammazioni importanti dell’apice radicale o di riassorbimento osseo che comprometta la stabilità della dentatura, dell’impianto o della protesi. In tutti questi casi, interviene la chirurgia orale, che si occupa di:

  • estrazioni dentarie semplici;
  • estrazione di denti del giudizio inclusi (rimasti sotto gengiva);
  • estrazioni di radici;
  • apicectomie (asportazione di granulomi posti all’apice della radice di un dente);
  • asportazione di cisti;
  • rialzi di seno mascellare (aumento del volume osseo dell’arcata superiore per ottimizzare l’inserimento di impianti);
  • innesti ossei (innesto di osseo eterologo all’interno di osso naturale).

Le estrazioni, di appannaggio della chirurgia estrattiva, possono riguardare anche i bambini, quando i denti decidui non cadono spontaneamente e non lasciano spazio all’eruzione dei denti permanenti. L’estrazione viene progettata in dettaglio in tutte le diverse fasi per ridurre al minimo il disagio del paziente.

Quando un dente presenta una grave infiammazione all’apice della radice che non sia trattabile con una cura canalare (devitalizzazione), si interviene con la chirurgia endodontica, ovvero l’asportazione dell’apice radicolare (apicectomia), seguita dall’otturazione della radice residua.

Il rialzo del seno mascellare è uno dei tipici interventi della chirurgia rigenerativa e ricostruttiva, che consiste nella ricostruzione del tessuto osseo e gengivale riassorbitosi in seguito a parodontite e/o protratto edentulismo parziale o totale. La ricostruzione del tessuto può avvenire contestualmente all’inserimento dell’impianto (rigenerazione ossea perimplantare) o, più spesso, prima di effettuare la chirurgia implantare (rigenerazione ossea preimplantare).

Anche l’implantologia è considerata una sub-specialità della chirurgia orale: la chirurgia implantare consente di sostituire i denti mancanti tramite una o più protesi fisse installate su pilastri artificiali in titanio che vengono inseriti nelle ossa mascellari. L’implantologia diviene necessaria per contrastare il riassorbimento osseo e le sue conseguenze estetiche e funzionali, per ripristinare le funzioni masticatorie e condurre una vita relazionale soddisfacente senza imbarazzi.

Dunque, se necessiti di uno specialista in chirurgia orale a Truccazzano e dintorni, rivolgiti agli specialisti dello Studio Dentistico Banfi di Melzo, a vostra disposizione per interventi chirurgici che riguardano i tessuti molli e duri della bocca.

Specialista chirurgia orale Truccazzano – Milano

La chirurgia orale si occupa di una vasta serie di interventi necessari a risolvere le patologie più gravi del cavo orale, determinate da situazioni biologiche e anatomiche dannose per la salute e talvolta irreversibili. Dalle estrazioni di elementi inclusi o compromessi negli adulti e nei bambini sino alla ricostruzione e rigenerazione ossea, anche preliminare all’inserimento di impianti, la chirurgia odontostomatologica include una vasta gamma di interventi generalmente eseguiti in anestesia locale (anche se in rari casi è possibile o preferibile optare per sedazione generale).

Lo studio dentistico Banfi di Melzo (MI), facilmente raggiungibile anche da Truccazzano e dintorni, è a disposizione per interventi chirurgici che riguardano i tessuti molli e duri della bocca: in un ambiente sterile, sicuro e certificato a norma degli standard di qualità italiani e internazionali, vengono eseguiti interventi di chirurgia orale estrattiva, endodontica (apicectomia), implantare, ricostruttiva e rigenerativa. Gli interventi vengono eseguiti con un approccio orientato verso la minima invasività, teso a minimizzare i fastidi e gli esiti post-operatori, salvaguardando i tessuti sani.

A tale scopo, il nostro studio si avvale di strumentazioni di ultima generazione in grado di facilitare il compito del chirurgo rendendo sempre più rapido e preciso l’intervento. Lo studio dentistico del dr. Claudio G. Banfi si trova a Melzo, in via Lodi n. 17 ed è comodamente raggiungibile anche da Truccazzano e zone limitrofe. Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento contattaci al numero tel. 02 95739551.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Autorizzo il trattamento dei dati secondo l'Informativa privacy ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003.

  ORARI DI APERTURA

Lunedì – Giovedì 9:00 – 11:00
14:00 – 19:00
Venerdì 9:00 – 12:00

  02 95739551

  DOVE SIAMO

Via Lodi, 17 Melzo 20066 (MI)
02 95739551
info@studiodentisticobanfi.it