Chirurgia Orale Cassina de Pecchi: di cosa si occupa
Le problematiche più gravi della bocca talvolta non sono risolvibili con uso di farmaci o trattamenti ambulatoriali: è il caso ad esempio di denti o radici gravemente compromessi in seguito a una patologia grave, di infiammazioni importanti dell’apice radicale o di riassorbimento osseo che comprometta la stabilità della dentatura, dell’impianto o della protesi. In tutti questi casi, interviene la chirurgia orale, che si occupa di:
- estrazioni dentarie semplici;
- estrazione di denti del giudizio inclusi (rimasti sotto gengiva);
- estrazioni di radici;
- apicectomie (asportazione di granulomi posti all’apice della radice di un dente);
- asportazione di cisti;
- rialzi di seno mascellare (aumento del volume osseo dell’arcata superiore per ottimizzare l’inserimento di impianti);
- innesti ossei (innesto di osseo eterologo all’interno di osso naturale).
Le estrazioni, di appannaggio della chirurgia estrattiva, possono riguardare anche i bambini, quando i denti decidui non cadono spontaneamente e non lasciano spazio all’eruzione dei denti permanenti. L’estrazione viene progettata in dettaglio in tutte le diverse fasi per ridurre al minimo il disagio del paziente.
Quando un dente presenta una grave infiammazione all’apice della radice che non sia trattabile con una cura canalare (devitalizzazione), si interviene con la chirurgia endodontica, ovvero l’asportazione dell’apice radicolare (apicectomia), seguita dall’otturazione della radice residua.
Il rialzo del seno mascellare è uno dei tipici interventi della chirurgia rigenerativa e ricostruttiva, che consiste nella ricostruzione del tessuto osseo e gengivale riassorbitosi in seguito a parodontite e/o protratto edentulismo parziale o totale. La ricostruzione del tessuto può avvenire contestualmente all’inserimento dell’impianto (rigenerazione ossea perimplantare) o, più spesso, prima di effettuare la chirurgia implantare (rigenerazione ossea preimplantare).
Anche l’implantologia è considerata una sub-specialità della chirurgia orale: la chirurgia implantare consente di sostituire i denti mancanti tramite una o più protesi fisse installate su pilastri artificiali in titanio che vengono inseriti nelle ossa mascellari. L’implantologia diviene necessaria per contrastare il riassorbimento osseo e le sue conseguenze estetiche e funzionali, per ripristinare le funzioni masticatorie e condurre una vita relazionale soddisfacente senza imbarazzi.
Dunque, se necessiti di uno specialista in chirurgia orale a Cassina de Pecchi e dintorni, rivolgiti agli specialisti dello Studio Dentistico Banfi di Melzo, a vostra disposizione per interventi chirurgici che riguardano i tessuti molli e duri della bocca.
Specialista chirurgia orale Cassina de Pecchi – Milano
La chirurgia orale si occupa di una vasta serie di interventi necessari a risolvere le patologie più gravi del cavo orale, determinate da situazioni biologiche e anatomiche dannose per la salute e talvolta irreversibili. Dalle estrazioni di elementi inclusi o compromessi negli adulti e nei bambini sino alla ricostruzione e rigenerazione ossea, anche preliminare all’inserimento di impianti, la chirurgia odontostomatologica include una vasta gamma di interventi generalmente eseguiti in anestesia locale (anche se in rari casi è possibile o preferibile optare per sedazione generale).
Lo studio dentistico Banfi di Melzo (MI), facilmente raggiungibile anche da Cassina de Pecchi e dintorni, è a disposizione per interventi chirurgici che riguardano i tessuti molli e duri della bocca: in un ambiente sterile, sicuro e certificato a norma degli standard di qualità italiani e internazionali, vengono eseguiti interventi di chirurgia orale estrattiva, endodontica (apicectomia), implantare, ricostruttiva e rigenerativa. Gli interventi vengono eseguiti con un approccio orientato verso la minima invasività, teso a minimizzare i fastidi e gli esiti post-operatori, salvaguardando i tessuti sani.
A tale scopo, il nostro studio si avvale di strumentazioni di ultima generazione in grado di facilitare il compito del chirurgo rendendo sempre più rapido e preciso l’intervento. Lo studio dentistico del dr. Claudio G. Banfi si trova a Melzo, in via Lodi n. 17 ed è comodamente raggiungibile anche da Cassina de Pecchi e zone limitrofe. Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento contattaci al numero tel. 02 95739551.