Apparecchi per bambini

Il trattamento ortodontico di bambini e ragazzi a Settala

L’uso dell’apparecchio è molto comune nei bambini: nei piccoli pazienti l’apparecchio consente di prevenire o risolvere diversi problemi che potrebbero manifestarsi già a partire dall’età adolescenziale. Gli apparecchi per bambini non agiscono solo sull’armonia della dentatura, ma sono importanti anche per la salute delle gengive, per il corretto sviluppo della colonna vertebrale, dell’apparato maxillo-facciale (ovvero l’insieme di denti, mandibola e mascelle), delle articolazioni e della muscolatura.

Previa valutazione dello stato della bocca, il trattamento ortodontico può iniziare già a partire dai 6-7 anni, quando i denti da latte non sono ancora stati completamente sostituiti dalla dentatura permanente. Rivolgiti allo studio dentistico Banfi di Melzo (MI), facilmente raggiungibile anche da Settala e dintorni, per una visita di controllo ortodontica dal dentista dei bambini: in un’atmosfera rassicurante e giocosa, effettueremo un’accurata valutazione dello stato della bocca del piccolo paziente e potremo valutare l’uso dell’apparecchio più indicato.

Leggi tutto

Intervento ortodontico precoce

L’allineamento dei denti e l’occlusione delle arcate sono fondamentali per determinare una buona masticazione e una corretta articolazione dei suoni, oltre che per prevenire problematiche posturali, cefalee muscolo-tensiva e dolori cervicali nell’età adulta.

Già a partire dai 6-7 anni di età, alcuni disturbi della bocca possono essere individuati e trattati con l’uso di un apparecchio ortodontico. Mentre nei ragazzi e negli adulti si predilige l’uso di apparecchiature ortodontiche fisse, nei piccoli pazienti con dentatura da latte o mista vengono invece valutate soluzioni ortopediche o funzionali più flessibili per favorire il corretto sviluppo delle ossa mascellari.

Intervenire prima del completamento della dentizione definitiva e durante la fase di sviluppo scheletrico permette infatti di modificare il processo di crescita della conformazione ossea e dentale. La diagnosi precoce consente di verificare la correttezza dello sviluppo e di mettere in atto strategie in grado di garantire una guarigione più rapida di quanto non avverrebbe intervenendo una volta completato lo sviluppo della dentatura e dello scheletro.

Dunque, non esitare e se sei di Settala e dintorni, rivolgiti allo Studio Dentistico Banfi di Melzo per interventi ortodontici per l’infanzia.

Quando portare il bambino dall’Ortodontista

Le problematiche che possono richiedere l’uso di apparecchi per bambini includono diverse anomalie che riguardano la mascella e la mandibola (iposviluppo, ipersviluppo, arretramento o avanzamento della mandibola o del mascellare superiore), il numero dei denti (in difetto o in eccesso, causa di affollamento dentario) e il morso (detto ‘profondo’ quando i denti superiori sovrastano quelli inferiori, o ‘aperto’ quando è presente molto spazio tra i denti anteriori).

Una visita ortodontica precoce consente di intercettare e/o prevenire terapie più costose, lunghe e fastidiose. Alcune abitudini o sintomi possono essere il segnale di problematiche che, se non trattate, potrebbero aggravarsi. Occorre ad esempio prestare attenzione se il bambino ha l’abitudine di succhiare il dito o protrae l’uso del ciuccio oltre i 18-24 mesi, se presenta difficoltà nella masticazione, nel morso o nella corretta articolazione delle parole, se respira dalla bocca o russa nel sonno. Anche in caso di sovraffollamento dei denti, eccessiva spaziatura tra gli incisivi o lunghezza sproporzionata dei denti è consigliabile rivolgersi a uno specialista in ortodonzia.

Tipologie di apparecchi per bambini

Esistono diverse tipologie di apparecchi per bambini (funzionali rimovibili, ortopedici a trazione extraorale o fissi, tradizionali o invisibili) la cui funzione è la stessa degli apparecchi ortodontici per adulti, ovvero quella di esercitare una forza costante sui denti e/o sulla mascella.

Oggi l’Ortodonzia offre diverse opzioni di trattamento sempre più personalizzabili e mirate: gli apparecchi per bambini con bracket di metallo sono ancora una scelta molto comune, anche grazie alla possibilità di personalizzare le “stelline” con diversi colori, particolarmente graditi ai piccoli pazienti. I pazienti più grandicelli con problematiche lievi che desiderano una soluzione più discreta possono invece optare per l’apparecchio Invisalign, costituito da mascherine in policarbonato trasparente senza bracket metallici.

Apparecchi per bambini Settala – Milano

Le problematiche che riguardano la correttezza dello sviluppo osseo, l’allineamento dei denti e la corretta occlusione delle arcate dei bambini possono essere risolte rivolgendosi allo specialista in ortodontia e odontoiatri pediatrica presso lo Studio Dentistico Banfi di Melzo (MI), facilmente raggiungibile anche da Settala e dintorni.

Lo specialista di riferimento è il Dott. Angelo Piluso, socio S.I.D.O. (società italiana di ortodonzia), iscritto al registro degli ortodonzisti italiani e all’accademia italiana di ortodonzia, oltre che certificato Invisalign. Dopo un’attenta visita finalizzata a valutare lo stato della bocca del bambino in modo a-traumatico, stabiliremo la migliore strategia di intervento per garantire la salute dei denti e delle gengive del bambino, il corretto sviluppo della colonna vertebrale, dell’apparato maxillo-facciale, delle articolazioni e della muscolatura coinvolti nella masticazione, fonazione e occlusione.

Rivolgiti allo studio dentistico Banfi in via Lodi n. 17 a Melzo (MI), facilmente raggiungibile anche da Settala e dintorni, per una visita di controllo ortodontica con il dentista dei bambini: che saprà accogliere i piccoli pazienti in un’atmosfera rassicurante e giocosa, effettuando un’attenta valutazione dello stato della bocca del piccolo paziente per poi valutare l’uso dell’apparecchio più indicato. Per info o appuntamenti presso lo studio comodamente raggiungibile da Gessate, Cernusco sul Naviglio, Segrate, Treviglio, Settala, Gorgonzola, Truccazzano, Liscate, Vignate, Paullo, Rodano, Cassano d’Adda, Inzago, Bellinzago, Albignano, Pioltello, Cassina de Pecchi, Rivolta, Pozzuolo Martesana e dintorni, contattaci al numero 02 95739551.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Autorizzo il trattamento dei dati secondo l'Informativa privacy ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003.

  ORARI DI APERTURA

Lunedì – Giovedì 9:00 – 11:00
14:00 – 19:00
Venerdì 9:00 – 12:00

  02 95739551

  DOVE SIAMO

Via Lodi, 17 Melzo 20066 (MI)
02 95739551
info@studiodentisticobanfi.it