Dentista per bambini

Dentista per bambini Pozzuolo Martesana: la salute dei denti inizia da piccoli

A prendersi cura della salute dei denti si impara da piccoli: curare l’igiene e la salute dei denti da latte è importante non solo per mettere buone basi al corretto sviluppo della dentatura e delle funzioni ad essa connesse, ma anche per instaurare un buon rapporto con il dentista e instaurare buone abitudini da portare avanti tutta la vita.

La branca dell’odontoiatria che si dedica alla salute orale di bambini e ragazzi si chiama odontoiatria pediatrica o pedodonzia. Lo Studio dentistico Banfi di Melzo (MI), facilmente raggiungibile anche da Pozzuolo Martesana e dintorni, opera da oltre 30 anni con alta specializzazione offrendo un servizio di cura della persona attento anche agli aspetti psico-emotivi, particolarmente importanti quando si ha a che fare con i bambini.

Dunque, se necessiti di un dentista per bambini a Pozzuolo Martesana e dintorni, rivolgiti allo Studio Dentistico Banfi di Melzo, che grazie ad un approccio psicologicamente adeguato, saprà mettere a proprio agio anche i più piccoli.

Leggi tutto

Il compito del dentista dei bambini

Il dentista dei bambini è investito di un compito molto importante, ovvero quello di familiarizzare i piccoli pazienti con le strumentazioni dello studio dentistico e con il ruolo del “dottore dei denti”, istruendoli sulle corrette manovre di igiene orale da eseguire tutti i giorni a casa.

Un bravo dentista per bambini deve innanzitutto avere un approccio psicologicamente attento e adeguato a far sentire a proprio agio i piccoli pazienti. A tale scopo è sempre consigliabile eseguire visite di controllo dello sviluppo della corretta dentizione prima che si presentino delle problematiche dolorose, così da evitare l’associazione tra lo studio dentistico e un’esperienza potenzialmente traumatica.

La prima visita dal dentista

Al contrario di quello che ancora oggi pensano molti genitori, non c’è un’età minima consigliata per la prima visita odontoiatrica, e soprattutto non è necessario aspettare che i bambini abbiano completato il processo di dentizione, né tantomeno che presentino qualche problematica. L’importanza della prevenzione è ormai assodata in tutti i campi medici, e l’odontoiatria non fa eccezione: ecco perché è importante che genitori e bambini imparino come prendersi cura correttamente dei dentini da latte (denti decidui) e della dentatura permanente che andrà gradualmente a sostituirli.

La prima visita odontoiatrica del bambino consiste in un controllo approfondito della salute della bocca del piccolo, preceduta da un momento dedicato alla conoscenza del dentista dei bambini, dello studio medico e delle strumentazioni che verranno utilizzate. In questo modo, il piccolo paziente non rischia di vivere l’esperienza come una “tortura” durante la quale viene immobilizzato e costretto a subire l’ispezione della bocca. Il dentista che si occupa dei bambini sa bene che è importante guadagnare la fiducia del piccolo paziente, instaurando una confidenza rassicurante e giocosa che lo faccia sentire tranquillo e a proprio agio.

Dentista per bambini Pozzuolo Martesana: igiene, prevenzione e terapie precoci

Attraverso una prima visita di odontoiatria pediatrica minimamente invasiva, è possibile accertare il corretto sviluppo della dentizione, prevenendo la maggior parte delle problematiche che, se trascurate, potrebbero richiedere cure più dolorose e costose. La prevenzione e gli interventi precoci sono ancora oggi le armi più potenti a disposizione della medicina: anche per questo è fondamentale che il bambino non sviluppi una paura irrazionale del dentista e impari al più presto a prendersi cura dell’igiene e della salute della bocca.

Instaurando la buona abitudine dell’igiene dopo ogni pasto, il bambino è più protetto dall’insorgenza di carie, processo batterico molto comune in età pediatrica che non deve essere trascurato neanche quando riguarda i denti decidui. Sebbene siano destinati a cadere, e dunque temporanei, i denti da latte hanno grande importanza nell’economia della salute orale anche perché “tengono il posto” ai denti permanenti, e le carie non vanno mai trascurate: una lesione profonda rappresenta un rischio anche per la salute dei denti permanenti, così come l’estrazione prematura dei denti da latte.

La mancanza di un elemento danneggiato o un ritardo nella dentizione potrebbero presagire future problematiche ortodontiche, come problemi di sovraffollamento dentale che potrebbero rendere necessario l’uso di un apparecchio ortodontico. In linea con le linee guida del Ministero della Salute, anche lo studio dentistico Banfi raccomanda il trattamento precoce di ogni eventuale anomalia che possa inficiare il corretto e normale sviluppo delle ossa facciali e delle arcate dentali, con conseguenze a livello estetico e funzionale. Rivolgiti a uno studio dentistico specializzato in pedodonzia anche per informazioni sull’ortodonzia intercettiva e gli apparecchi per bambini come lo Studio Dentistico Banfi di Melzo, facilmente raggiungibile anche da Pozzuolo Martesana e dintorni.

Dentista per bambini a Pozzuolo Martesana – Milano

Il dentista dei bambini ha il delicato compito di introdurre i piccoli pazienti al mondo dell’odontoiatria, adottando un approccio sereno, giocoso e rassicurante che susciti curiosità e partecipazione nei più giovani. Accanto alle questioni di stretta pertinenza dello specialista, tra cui l’ortodonzia e l’igiene dentale, la pedodonzia si occupa anche del corretto sviluppo delle ossa e dell’armonia muscolo-scheletrica, della fonazione e articolazione dei suoni, in collaborazione con discipline come l’osteopatia e la logopedia.

Le problematiche che riguardano lo sviluppo osseo, l’allineamento dei denti e la corretta occlusione delle arcate dei bambini sono di competenza dell’ortodontista che, dopo un’attenta visita finalizzata a valutare lo stato della bocca del bambino in modo a-traumatico, stabilirà la strategia di intervento più idonea a garantire la salute dei denti e delle gengive del bambino, il corretto sviluppo della colonna vertebrale, dell’apparato maxillo-facciale, delle articolazioni e della muscolatura coinvolti nelle attività di masticazione e fonazione, fondamentali anche per il buon riposo notturno.

Il dentista per bambini accoglie i piccoli pazienti in un’atmosfera rassicurante e giocosa: ti aspettiamo presso lo studio dentistico Banfi in via Lodi n. 17 a Melzo (MI), comodamente raggiungibile da Pozzuolo Martesana e dintorni. Per informazioni e appuntamenti, contattaci al numero 02 95739551.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Autorizzo il trattamento dei dati secondo l'Informativa privacy ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003.

  ORARI DI APERTURA

Lunedì – Giovedì 9:00 – 11:00
14:00 – 19:00
Venerdì 9:00 – 12:00

  02 95739551

  DOVE SIAMO

Via Lodi, 17 Melzo 20066 (MI)
02 95739551
info@studiodentisticobanfi.it