Ablazione tartaro Cassina de Pecchi
Ablazione tartaro Cassina de Pecchi: rivolgiti allo Studio Dentistico Banfi
Cerchi uno studio dentistico che si occupi con professionalità e competenza dell’ablazione del tartaro nella zona di Cassina de Pecchi e dintorni? L’ablazione del tartaro o detartrasi è una fase fondamentale dell’igiene orale alla poltrona, ovvero eseguita presso uno studio dentistico professionale. Pur indispensabili, le pratiche di igiene orale quotidiana non sempre sono sufficienti a scongiurare la formazione del tartaro, determinato dalla calcificazione di colonie batteriche (la cosiddetta placca) e favorito da alcune condizioni tra cui predisposizione genetica e tabagismo.
La quantità di placca e tartaro che si accumulano nel cavo orale può variare in modo significativo da persona a persona a seconda della salivazione e della qualità dell’igiene quotidiana, oltre che in base a età, abitudini e predisposizione del paziente. In ogni caso, per ridurre al minimo la formazione di tartaro e mantenere la bocca sana a lungo si consiglia di adottare uno stile di vita salutare con un’accurata igiene orale domestica e appuntamenti periodici dal dentista.
Effettuare la pulizia dei denti in media una volta ogni 6 mesi (salvo diverse indicazioni del medico curante) permette infatti di mantenere sotto controllo lo stato della bocca, rimuovendo le calcificazioni di tartaro e ripulendo la superficie dentale da macchie e pigmentazioni. Lo studio dentistico Banfi è a disposizione per sedute di igiene orale con pulizia del tartaro professionale per la zona di Cassina de Pecchi e limitrofi.
Che cos’è il tartaro
Il tartaro è una concrezione dura di colore tra il giallastro e il marrone, che si forma sui denti in seguito alla mineralizzazione della placca.
Patina appiccicosa costituita da residui di cibo, cellule in disfacimento, batteri e altre scorie metaboliche, la placca viene rimossa tramite le classiche procedure di igiene orale domestica eseguite dopo ogni pasto. Tuttavia spazzolino, collutorio e filo interdentale non sempre riescono a raggiungere efficacemente tutti gli interstizi del cavo orale.
I residui di placca che rimangono in bocca vanno incontro a un processo di solidificazione (mineralizzazione) che ne causa la trasformazione in un materiale di deposito chiamato tartaro. Una volta che la placca si è convertita in tartaro, la sua rimozione può essere effettuata solo dal dentista tramite tecnica ablativa.
Se desideri effettuare l’ablazione del tartaro nella zona di Cassina de Pecchi e dintorni, rivolgiti senza esitare a contattarci per un preventivo.