Ortodonzia

Ortodonzia Cassano d’Adda: l’armonia dei denti e nei rapporti fra le arcate

Le malformazioni dentarie (denti storti) e le anomalie che riguardano la posizione dei denti, la crescita delle ossa mascellari e i rapporti tra le due arcate (malocclusioni) sono studiate e corrette dagli ortodontisti, ovvero gli specialisti in Ortodonzia. Questa branca dell’Odontoiatria dedicata all’allineamento e all’armonia dentaria opera per ripristinare un rapporto corretto fra le arcate, fondamentale per la masticazione, la fonesi e la respirazione, oltre che per la proporzione estetica del viso.

La specialità dell’Ortondozia nel nostro studio è di appannaggio del Dott. Angelo Piluso, laureato in medicina e chirurgia all’Università Statale di Milano nel 1990, socio S.I.D.O. (Società Italiana Di Ortodonzia), iscritto registro italiano ortodonzisti e all’accademia italiana di Ortodonzia, oltre che certificato Invisalign. Accanto alle soluzioni consolidate dell’Ortodonzia classica come il tradizionale apparecchio a bracket metallici e il bite per la gestione del bruxismo, siamo in grado di proporre soluzioni innovative di grande efficacia e discrezione come l’apparecchio invisibile Invisalign.

Dunque, se necessiti di uno studio dentistico che si occupi di ortodonzia a Cassano d’Adda e dintorni, rivolgiti allo Studio Dentistico Banfi di Melzo, in grado di proporre soluzioni innovati adatte ad ogni paziente.

Leggi tutto

Ortodonzia Cassano d’Adda: in cosa consiste il trattamento ortodontico

Il trattamento ortodontico consiste in una serie di procedure messe in atto per la risoluzione di malocclusioni, disallineamenti e disarmonie tra gli elementi e/o le arcate dentarie. A partire da un’accurata diagnosi basata sull’integrazione di anamnesi ed esame clinico, esami strumentali (radiografie, TAC, risonanza magnetica) e analisi estetica, l’ortodonzista individua le problematiche su cui è necessario intervenire.

Durante la fase preliminare al trattamento (che può riguardare sia pazienti adulti che adolescenti o bambini), l’ortodontista presenta il piano di intervento e le possibili opzioni avvalendosi di supporti digitali che aiutano a comprendere meglio i cambiamenti che avverranno nella bocca una volta inserito l’apparecchio. In alcuni casi potrebbe essere necessario ricorrere a procedure complesse di appannaggio della chirurgia orale, ma è quasi sempre possibile individuare alternative meno invasive i cui vantaggi e limiti vengono illustrati al paziente in sede di colloquio.

Il trattamento ortodontico può avvenire a qualsiasi età, anche se intervenire durante l’età della crescita (ortodonzia intercettiva) consente di ottenere risultati di massima soddisfazione riducendo costi, impegno e disagio per il paziente. Lo studio dentistico Banfi di Melzo (MI), facilmente raggiungibile anche da Cassano d’Adda e dintorni, opera con particolare attenzione alle esigenze dei più piccoli e dei più giovani, mettendo in atto tutte le precauzioni necessarie a far sentire tranquilli e a loro agio i piccoli pazienti: il dentista dei bambini conosce bene l’importanza di un approccio giocoso e rassicurante per i pazienti più piccoli. Non solo: gli apparecchi per bambini, che aiutano lo sviluppo armonioso delle ossa e della dentatura, possono essere personalizzati con tanti colori per risultare più graditi ai piccoli.

Gli strumenti dell’Ortodonzia: apparecchi fissi, mobili o invisibili

anca dell’odontoiatria che si occupa della correzione delle malformazioni dentarie (denti storti, malocclusioni ecc.), l’ortodonzia si avvale di una serie di strumenti correttivi – i cosiddetti apparecchi -, che possono essere fissi o mobili, tradizionali o trasparenti.

  • Ortodonzia: apparecchi fissi

L’apparecchio ortodontico fisso è il classico apparecchio, costituito da placchette metalliche o in materiali ceramici di vario colore (incluso quello più simile allo smalto) dette brackets, che vengono applicate alla superficie esterna dei denti con un apposito collante. Lo spostamento graduale dei denti è determinato dalla forza esercitata dal sottile filo metallico che viene fatto passare all’interno dei brackets. L’apparecchio ortodontico fisso può essere rimosso solo dal dentista.

  • Ortodonzia: apparecchi mobili

L’apparecchio ortodontico mobile viene generalmente utilizzato quando lo spostamento dei denti necessario è lieve oppure quando occorre correggere lo sviluppo delle ossa mascellari nei pazienti in fase di crescita. La sua struttura è costituita da placche in resina dotate di ganci e viti, rispettivamente per stabilizzare e attivare il dispositivo. Sebbene possa essere rimosso dal paziente, l’apparecchio mobile deve essere utilizzato secondo le indicazioni del dentista, in quanto la posizione dei denti viene modificata solo attivando la forza dell’apparecchio ortodontico.

  • Ortodonzia: apparecchi invisibili

Il cosiddetto apparecchio invisibile è stato concepito per andare incontro a esigenze di discrezione manifestate soprattutto dai pazienti adulti. Negli ultimi anni la consapevolezza dell’importanza non solo estetica di un corretto allineamento dentale ha infatti spinto sempre più persone ad avvicinarsi all’ortodonzia anche una volta conclusa la fase della crescita. L’apparecchio realizzato con l’esclusiva tecnologia Invisalign è costituito da mascherine in policarbonato trasparente dette aligner, da sostituire ogni 15 giorni per adattarsi alle modifiche intervenute nelle arcate. L’apparecchio invisibile può essere rimosso dal paziente durante i pasti o per eseguire le manovre di igiene orale domestica, ma deve essere indossato per almeno 22 ore al giorno

La durata del trattamento ortodontico varia in base a una serie di fattori, come il tipo di anomalia da correggere, la fase evolutiva della dentatura, della struttura ossea e dello sviluppo generale, oltre che la volontà e capacità del paziente di collaborare alla terapia. L’ortodonzia non prevede limiti di età: sebbene sia sempre consigliabile un intervento precoce e l’Ortodonzia intercettiva dia i migliori risultati, anche i pazienti adulti che intendano risolvere disallineamenti, malocclusioni e/o prepararsi a riabilitazioni protesiche possono avvalersi con successo del trattamento ortodontico.

Specialista Ortodonzia Cassano d’Adda – Milano

Le problematiche che riguardano l’allineamento dei denti e la corretta occlusione delle arcate possono essere risolte presso lo Studio Dentistico Banfi di Melzo (MI), comodamente raggiungibile anche da Cassano d’Adda e zone limitrofe. Le varie tipologie di apparecchio – inclusi gli apparecchi per bambini – vengono realizzate per adattarsi al meglio alla situazione clinica e alle modifiche che è necessario apportare alla dentatura e alle ossa di sostegno.

Dal 1986 lo Studio Dentistico Banfi è a disposizione di pazienti adulti o bambini con disallineamento e malocclusioni dentarie. Il Dott. Claudio G. Banfi e i suoi collaboratori sono a disposizione per mettere a punto le strategie di intervento più indicate: il Dott. Angelo Piluso, esclusivista in ortodonzia presso lo studio di via Lodi n. 17 a Melzo (MI) è socio S.I.D.O. (società italiana di ortodonzia), iscritto al registro degli ortodonzisti italiani e all’accademia italiana di ortodonzia, oltre che certificato Invisalign.

Per info o appuntamenti presso lo studio dentistico con sede a Melzo comodamente raggiungibile anche da Cassano d’Adda e dintorni, contattaci al num. 02 95739551.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Autorizzo il trattamento dei dati secondo l'Informativa privacy ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003.

  ORARI DI APERTURA

Lunedì – Giovedì 9:00 – 11:00
14:00 – 19:00
Venerdì 9:00 – 12:00

  02 95739551

  DOVE SIAMO

Via Lodi, 17 Melzo 20066 (MI)
02 95739551
info@studiodentisticobanfi.it